Sala VIP Aviapartner.

Committente: Eleva Design srl | Impresa di costruzioni: Mi.ma. Costruzioni srl
Tipologia: Progettazione e arredamento d’interni | Status: Opere realizzate
Anno: 2011 | Anno inizio lavori: 2011 | Anno fine Lavori: 2011

La Sala Vip per Aviapartner nell’aeroporto Internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino (Roma) nasce su un’area già destinata precedentemente a questo scopo; ci troviamo quindi in un luogo che ha già le caratteristiche necessarie per accogliere tale spazio. Il progetto ci è stato commissionato da “Eleva design s.r.l.” nel maggio 2011.

Nel nostro progetto, pur rinnovando completamente lo spazio, abbiamo cercato di conservare, il più possibile, la distribuzione della parte impiantistica e le quote dei controsoffitti, nate dal passaggio delle canalizzazioni degli impianti di condizionamento ed elettrico. Per quel che riguarda l’impianto di condizionamento è stata prevista la sostituzione di tutti gli otto fancoil posti sopra il controsoffitto, cambiando il modo di mandare l’aria solo in quello posto sopra la reception (l’aria sarà mandata verso il basso anziché lateralmente).

Per l’impianto elettrico si è effettuato il totale rifacimento, conservando però la distribuzione originaria. Le opere di demolizione consistono nell’ asportazione delle pareti della vecchia cucina, troppo ampia per le necessità di Aviapartner; la cucina è infatti uno spazio dedicato a scaldare le vivande, che saranno fornite precotte, ed a pulire le stoviglie utilizzate dagli ospiti. Sono stati demoliti i pavimenti della cucina, dello spazio antistante la cucina ed i pavimenti dei bagni. E’ stata anche asportata la moquette che copriva la maggior parte della superficie del locale, al fine di realizzare un unico pavimento in gres porcellanato con finitura rovere chiaro in listoni di cm.120×14,5. E’ stato demolito anche il controsoffitto in grigliato metallico sostituito da pannelli asportabili ed ispezionabili in mdf classe 1 del tipo “topakustik” macroforato con finitura rovere chiaro.

La maggior parte delle pareti della sala è rivestito con pannelli in mdf con finitura bianca del tipo “Brickwall” prodotti da “Fantoni s.p.a.” sempre con reazione al fuoco classe 1. Lo spazio della Sala, escludendo i servizi, è stato diviso idealmente in quattro tipi di aree: Reception, Area riposo (relax), Area ristoro ed area lavoro. Gli arredi proposti hanno tutti caratteristiche di reazione al fuoco tali da rientrare nei requisiti richiesti, con precisione appartengono alla Classe 1 italiana, corrispondente alla Classe europea B-s2,d0. L’area riposo è composta da n.°5 zone divise tra loro da paretine “Acoustic Open Space” realizzate con struttura in lamiera d’acciaio asolata per il passaggio delle varie utenze, con altezza di cm.104. rivestite con “Topakustik” finitura wengè o bianco. Le poltrone, in numero di 23, sono del modello “Komodo” con struttura in acciaio con imbottitura in poliuretano espanso ignifugo, braccioli strutturali e rivestimento in ecopelle C42F.

L’area ristoro dispone di un self-service arredato con un bancone centrale di produzione “Bosse” con struttura cromata, ed elementi di tamponamento in laminato bianco con inserto di pannelli in vetro retroilluminati. Idoneo alla consumazione di un pasto veloce. Dim. cm. 400x60x113h. L’area dispone anche di tavolini alti con struttura a colonna in acciaio cromato e piano in laminato con finitura wengè. Dim. cm.70 diametro 110h. Sono stati previsti naturalmente degli sgabelli alti, realizzati dalla “Belca” modello “Otto” con sedile in ecopelle rossa e struttura a colonna in acciaio cromato con anello poggiapiedi. Dim. cm.40 di diametro cm.78/82h.

L’area lavoro è composta da n.°7 tavoli modello “Framework” con struttura in alluminio estruso cromato, con piano in melaminico bianco con bordo in ABS . Dim. cm. 100x60x72h. Le sedute sono delle poltroncine modello “Krizia” con sedile in policarbonato imbottito e rivestito, elevabile a gas, girevole su basamento a cinque razze su ruote con telaio portante in acciaio cromato. Ogni spazio è fornito di un numero adeguato di prese elettriche e prese dati. Per l’illuminazione generale sono state predisposte n°.75 lampade modello “Plano” con struttura in acciaio ad incasso per controsoffitti, con cornice cromata e diffusore in vetro satinato, 2x26W. Nell’area ristoro sopra al bancone pasti vi sono n°.7 lampade a sospensione modello “Kone” con struttura metallica in cromo lucido ed illuminazione a led.

Galleria Fotografica