Guida all’illuminazione LED architetturale
L’illuminazione LED architetturale è ormai una certezza. Le lampade ad incandescenza sono già un ricorso, sostituite poco a poco con sistemi sempre più efficienti, tanto in ambito civile quanto nel settore commerciale e industriale. Una prima svolta è avvenuta con il passaggio alle lampade fluorescenti (CFL). Ora è il momento dei LED di nuova concezioni, prodotti affidabili disponibili in centinaia di modelli differenti. In parallelo si è verificato un cambio di terminologia. Se con le lampade ad incandescenza si usava il watt per comparare l’intensità di luce, per cui una lampada da 100 watt è più luminosa di una da 60, con il LED abbiamo cominciato a usare i lumen.
Questo perché il watt è un’unità di potenza e non di luminosità. E visto che le lampade a incandescenza convertono circa il 5% dell’energia impiegata in luce, si capisce come la misurazione fosse, fino a ieri, piuttosto approssimativa. Viceversa, ogni lumen corrisponde a una singola “unità di luce” percepita dall’occhio e questo determina una maggiore precisione di calcolo. Accade così che una lampada a LED possa emettere, ad esempio, solo 10 watt di energia, ma incrementare fino al 44% la luminosità rispetto a una lampada ad incandescenza da 60 watt. Vediamo in proposito alcuni dati utili per progetti di light design e illuminazione LED architetturale.
Output: incandescenza: 300/900 lumen
CFL: 300/900 lumen
LED: 1000/1300 lumen
WATT incandescenza: 60 watt
CFL: 14 watt
LED: 10 watt
Durata: incandescenza: 1.200 ore
CFL: 10.000 ore
LED: 50.000 ore
Una breve spiegazione di che cos’è il lumen
Parlare di illuminazione LED architetturale vuol dire conoscere non solo le tecniche, gli accessori e le tecnologie, ma anche l’unità di misura per eccellenza, che al momento rimane appunto il lumen. Si tratta di un’unità di misura che definisce la quantità di luce che emette la lampadina, ovvero il grado di luminosità. Maggiore è il numero di lumen, maggiore è la luminosità. Se desideri una consulenza per quanto riguarda l’illuminazione LED architetturale puoi contattarci senza impegno per telefono al numero 06 3728748 o per email all’indirizzo di posta elettronica info@ars30.it. Saremo lieti di offrirti assistenza professionale per trasformare le tue idee in realtà.
Commenti
Ancora nessun commento.