Ristrutturare un sottotetto: idee e costi
Ci sono ottime ragioni per ristrutturare al giorno d’oggi un sottotetto. Al di là dei benefici in termini estetici e di sicurezza, i vantaggi principali di investire nella ristrutturazione del sottotetto sono:
- Maggiore spazio a disposizione
- Migliore isolamento acustico
- Migliore coibentazione
- Migliore areazione
A trarre giovamento da una ristrutturazione del sottotetto possono essere in molti casi anche i vani (o appartamenti) al piano inferiore. Le prime cose da valutare sono:
- Quadro normativo (conviene contattare un esperto):
- non sempre è possibile intervenire sui locali del sottotetto (dipende anche dalla regione), o modificare la facciata dell’edificio
- le stesse regioni stabiliscono altezze minime o rapporti aeroilluminanti (rapporto tra superficie dell’ambiente e quella delle finestrature)
- Idea preliminare e importo di spesa (compreso, a seconda delle condizioni, tra i 500 ed i 1200 €/mq, arredi esclusi)
A cosa fare attenzione quando si ristruttura un sottotetto
Particolare attenzione, quando si decide di ristrutturare un sottotetto, va posta nei confronti dei seguenti aspetti:
- Altezze minime (in media 240cm, ribassabile a 230 per corridoi o bagni)
- Fattura di luce diurna, ovvero quanta luce entra all’interno della stanza. Se possibile aprire nuove finestre, in alternativa, laddove bastassero piccole modifiche, scegliere finestre con infissi più piccoli
- Coibentazione (ancora più importante che negli altri ambienti della casa): essendo il tetto la maggiore superfice a diretto contatto con l’esterno, è necessario un buon isolamento sia dagli eccessivi rumori che dal freddo invernale o dal caldo estivo.
Definiti questi parametri, ci si può sbizzarrire al meglio nella scelta della destinazione d’uso e dell’arredo. Decidere se sarà un unico ambiente o se ci saranno più locali, scegliere il rapporto con i vani del piano inferiore (se vogliamo che siano in netta separazione o se preferiamo che i due ambianti siano in qualche modo collegati), e via dicendo. Per quanto riguarda colori e materiali, occorre valutare di caso in caso. Nella maggior parte dei casi, per valorizzare un ambiente, è sempre conveniente scegliere un colore chiaro, almeno per le pareti e poi dare un tocco personale con l’arredo.
È fondamentale tenere sotto controllo le altezze del sottotetto, in modo da arredare gli ambienti secondo logica e buon senso, cercando di concentrare le attività da svolgere in piedi negli ambienti più alti e le attività da svolgere da seduti nella parte più bassa. Nei sottotetti in particolare, inoltre, va osservata la collocazione dell’edificio e la sua storia. Ci teniamo a dirlo perché, in molti casi, può valere la pena scegliere di riportare alla luce eventuali travi in legno. Per ulteriori informazioni o per esigenze di ristrutturazione del sottotetto ti invitiamo a contattarci senza impegno all’indirizzo di posta elettronica info@ars30.it.
Commenti
Ancora nessun commento.